I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Brasile: da Lencois a Ouro Preto e Rio de Janeiro

Il Brasile è un paese immenso che conta più di 100 milioni di abitanti e vive la sua storia nel tentativo di svelare le sue ricchezze naturali ancora nascoste da foreste intricatissime. La sua popolazione vive infatti nel contrasto tra i più famosi centri urbani, industriali, avveniristici e ricchi di bellezze naturali, nei quali la vita si svolge a “ritmo di samba” in una atmosfera gaia e carica di entusiasmo, e tra le savane, le praterie sterminate e le foreste tropicali, dove si celano ancora oggi antiche tribù lontane da qualsiasi forma di progresso tecnologico. In questo ambiente dove si incontrano i paesaggi più disparati e le culture e le tradizioni più varie, primeggia l’anima dolcissima del brasiliano, profondamente umano, carico di senso artistico, che si esprime nella sua invidiabile arte di vivere. Un viaggio fino ad Ouro Preto, alla scoperta delle influenze portoghesi che hanno reso uniche e spettacolari le città coloniali. Antiche chiese barocche, cappelle, basiliche, palazzi ancora intatti sono la viva testimonianza di un’epoca storica che si respira nelle splendide e sfavillanti città.

Costo

Su richiesta

Durata

14gg

Tipologia viaggio

Viaggio di gruppo

Da prenotare entro il

31/12/2018

TAPPE PRINCIPALI DELL'ITINERARIO

Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Lencois, Igatu, Mucugè, Vale do Capao, Ouro Preto

  • Itinerario
  • GIORNO
    1

    ITALIA/RIO DE JANEIRO

    Partenza con voli di linea. Arrivo, disbrigo delle procedure di ingresso nel paese, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • GIORNO
    2

    RIO DE JANEIRO

    Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita della città. Escursione al Corcovado e Pan di Zucchero attraverso i paesaggi caratteristici della città e le bellezze naturali di Rio, lungo la laguna Rodrigo de Freitas si raggiungeranno i piedi del Corcovado. Imbarco su un comodo treno che ascende la montagna, dove la famosa ed imponente statua del Cristo Redentore, domina la vallata dai suoi 2300 piedi sopra il livello del mare. La statua del Cristo, conosciuta anche come "la meraviglia di Rio", è stata recentemente eletta come una delle sette "nuove meraviglie del mondo".

  • GIORNO
    3

    RIO DE JANEIRO/SALVADOR DE BAHIA

    Prima colazione e proseguimento della visita della città. L'escursione impegna mezza giornata, alla scoperta del "segreto della vecchia Rio". Questo tour è unico, offre quel sapore di folklore e storia, che si intrecciano con le leggende raccontate per le strade e i vicoli stretti nel centro di Rio. La passeggiata offre lo spunto per la viista del Monastero di São Bento, la Chiesa di Candelaria, la Praça XV, la "Travessa do Mercado", il Palazzo Imperiale ('Paço Imperial'), il centro culturale situato nel bellissimo Banco do Brasile, Casa França-Brasil, Via Ouvidor e la strada Gonçalves Dias, con il tradizionale caffè Colombo. Prosegue poi lungo la strada Uruguaiana, Piazza Carioca, fino alla Cattedrale Metropolitana dove i passeggeri incontreranno il trasporto che le porterà nei loro alberghi. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo verso San Salvador. Arrivo e trasferimento in hotel. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    4

    SALVADOR DE BAHIA

    Prima colazione e giornata dedicata al tour storico e panoramico della capitale dello stato di Bahia. Fino al 1763, Salvador fu la capitale della Corona portoghese nelle Americhe e fu il principale porto dell'emisfero sud fino al XVIII secolo. Capitale culturale del Brasile e culla di grandi artisti, grazie ai suoi eventi ed al suo patrimonio turistico, crea fonte di lavoro e di reddito che aiutano a sviluppare le arti e a preservare il patrimonio nazionale. Salvador inoltre conta molte bellezze naturali: 50 km di spiagge e diversi parchi ecologici.

    Il tour inizia dal moderno sobborgo di Barra, alla foce della baia con il famoso faro fino alla vecchia sezione storica della città. Il giro della città prosegue verso le acque tranquille della penisola di Itapagipe dove sono state costruite le prime residenze di vacanza. Ora, un distretto familiare pacifico, dove la vita si muove a un ritmo più lento rispetto alla vivace città moderna. Seconda colazione libera. Cena in ristorante locale con fine serata presso il teatro Miguel Santana dove una famosa Compagnia Teatrale locale, si cimenterà in uno show di danze tipiche che affondano le radici in Africa e che hanno così fortemente influenzato la cultura di Bahia. Pernottamento.

  • GIORNO
    5

    SALVADOR DE BAHIA/LENCOIS

    Prima colazione e trasferimento verso Lencois (Chapada Diamantina). Orario d´arrivo previsto nel primo pomeriggio. Visita del centro storico di questo piccolo villaggio di 5.000 abitanti. La zona è un'area naturale protetta, dichiarato Parco Nazionale nel 1981, che comprende dune, fiumi, specchi d'acqua e mangrovie. I lencois, sono la parte caratteristica del paesaggio, dune di sabbia che ricoprono un'area di 270 km2 e che cambiano la loro disposizione a seconda della combinazione dei venti. Il paesaggio ricorda quello desertico: immensità di sabbia e scarsa vegetazione. La sua caratteristica però, al contrario delle aree desertiche, è quella di essere costellata da numerosi specchi d'acqua dolce che formano un paesaggio suggestivo e caratteristico. Si raccontano leggende di antichi popoli nomadi, che, fino ai giorni nostri, hanno abitato la zona, conservando usi e tradizioni antiche. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    6

    LENCOIS/IGATU

    Prima colazione e trasferimento verso Igatu con una giornata dedicata alla scoperta della natura di questa zona incantata. Ricordiamo la visita del "Poço Azul" (con fermata per il bagno) e "Poço Encantado". Nel tardo pomeriggio si proseguirà per la Pousada Pedras de Igatu dove è previsto il pernottamento. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    7

    IGATU/MUCUGÈ

    Prima colazione e trasferimento per l´attrazione principale della "Chapada Diamantina": "Cachoeira do Buracão". Nel municipio di Ibicoara, questa cascata è di sicuro una tappa naturalistica meravigliosa. Da Igatu a Ibicoara sono circa 110 Km e da Ibicoara fino all´inizio del circuito su terra battuta altri 25 Km. Una camminata di circa 1 ora fino ad un immenso canion, formato dalle acque che cadono da questa grande cascata. Nel tardo pomeriggio, proseguiremo per la cittadina di Mucugê, pacata cittadina che nasconde un Cimitero Bizantino. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    8

    MUCUGÈ/VALE DO CAPAO

    Prima colazione e trasferimento verso per il "Vale do Capão", più precisamente nella salita "Cachoeira da Fumaça"(cascata del fumo) chiamata così. La Cascata del Fumo è uno dei luoghi più visitati della Chapada Diamantina. La ragione è semplice: la sua caduta di acqua è di 380 metri ed è la seconda in altezza nel mondo. Il suo nome è il risultato dell'immagine che può essere vista quando goccioline portate dal vento formano un aspetto fumigante per tutta l'estensione della caduta. Per arrivare qui è necessario percorrere il sentiero dove ebbero origine le prime miniere dell'area, un luogo pieno di bellezza e di storia. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    9

    VALE DO CAPAO/SALVADOR

    Prima colazione e trasferimento per Salvador. Arrivo in città e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

  • GIORNO
    10

    SALVADOR/BELO HORIZONTE/OURO PRETO

    Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo per Belo Horizonte, arrivo e proseguimento per Ouro Preto. Durante il percorso visita della città di Congonhas e del suo Santuario "Bom Jesus de Matosinhos". La città è chiamata "dei profeti" proprio per la presenza di questo edificio sacro che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, rendendo così immortale la genialità dell'opera di Antonio Francisco Lisboa. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    11

    OURO PRETO

    Prima colazione. Visita di questa deliziosa cittadina coloniale che prevede una camminata lungo le sue caratteristiche vie, per ammirare le belle dimore che risalgono al principio del XVIII sec, caratterizzate dai tipici balconi in legno o ferro, fino a raggiungere la piazza principale, su cui affacciamo la Chiesa di San Francesco, il Municipio e la Nostra Signora del Carmel. Successivamente visita della "Mina da Passagem", la più grande miniera d'oro del mondo aperta al turismo. La "Mina da Passagem" (aprta nel XVIII secolo), mantiene segreti e misteri di sicuro fascino e attrattiva. Si accede alle gallerie sotterranee fino a 120 m di profondità dove si apre un bellissimo lago naturale. Il paesaggio all'interno della miniera è impressionante e suggestivo. La temperatura è sempre la stessa per tutto l'anno, tra i 17° C ei 20° C. Seconda colazione in corso di visita. Cena libera. Pernottamento.

  • GIORNO
    12

    OURO PRETO/RIO DE JANEIRO

    Prima colazione e rientro verso Rio attraversando un bellissimo paesaggio e villaggi locali. Arrivo previsto nel primo pomeriggio e tempo libero per approfondire la città. Pasti liberi. Pernottamento.

  • GIORNO
    13

    RIO DE JANEIRO

    Prima colazione. Giornata e pasti liberi. Camere a disposizione fino al momento della partenza.

  • GIORNO
    14

    ITALIA

    Arrivo in base alla compagnia aerea scelta.

SALVA L’ITINERARIO TRA I PREFERITI

Dettagli di viaggio

VISTO

Non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

HOTEL PREVISTI

Hotel previsti (o similari)

 

Rio de Janeiro, Windsor Copa

Salvador de Bahia, Cruz do Pascoal

Lencois, Canto das Aguas

Igatu, Pousada Pedras de Igatu

Mucuge, Pousada Mucugê

Vale do Capao, Pousada Lagoa das Cores

Ouro Preto, Pousada Classica

ISCRIZIONE ASSICURAZIONE MEDICA E BAGAGLIO

€ 85,00 (rimborso spese mediche fino a € 10.000)

CONDIZIONI INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Prezzi su richiesta

 

ASSICURAZIONE PER ANNULLAMENTO VIAGGIO (FACOLTATIVA)

Su richiesta (copre circa il 4% del totale)

Cambi applicati: USD = 0,86 € (adeguamento valutario, se necessario, entro 20 giorni dalla partenza)

 

LA QUOTA BASE COMPRENDE

Voli internazionali di linea in classe economica, franchigia di 20 kg di bagaglio, sistemazione in hotel, trasferimenti privati, pasti, visite ed escursioni come previste nel programma, accompagnatore dall’Italia al raggiungimento di 15 partecipanti (guida/accompagnatore locale con un minimo di 10 partecipanti), guide locali che parlano italiano, documenti e set da viaggio.

 

LA QUOTA BASE NON COMPRENDE

Pasti non previsti nel programma, bevande, mance, spese extra e personali, e quanto altro non indicato in “La quota comprende”.

 

IMPORTANTE

Il viaggio verrà riconfermato anche con un minimo di 4 partecipanti con una guida/accompagnatore locale che parla italiano.