fbpx
I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Papua Nuova Guinea: Sing Sing Festival di Tumbuna

Come ogni anno a maggio si rinnova il Sing Sing di Tambuna (il tempo prima dell’uomo bianco): una vera esplosione di colori nei pirotecnici paramenti, con centinaia di guerrieri provenienti da ogni tribù della regione che danzano accompagnati dal suono frenetico dei tamburi, imitando il comportamento degli uccelli durante le fasi del corteggiamento con piumaggi variopinti, collane di conchiglie e zanne di cinghiale, pitture corporali e cappelli alti anche un metro. La competizione che si svolge nella piana premia la performance che ha attirato più consensi prevalendo sugli altri per il fascino delle danze e delle musiche, nonché per l’originalità dei costumi e la fierezza del portamento.

E se avremo fortuna il nostro bel viaggio ci farà ammirare l’ibis, il magnifico uccello del paradiso o il casuario, l’uccello ancor più raro che pare indossare l’elmetto. Il nostro viaggio è dunque naturalistico ed antropologico.

Costo

Su richiesta

Durata

14gg

Tipologia viaggio

Viaggio di gruppo, Viaggio evento

Per partenze entro il

31/12/2018

TAPPE PRINCIPALI DELL'ITINERARIO

Port Moresby, Mount Hagen, Karawari, Lago Murray, Ambua

  • Itinerario
  • GIORNO
    1

    ITALIA / PORT MORESBY

    Partenza dall'Italia per Port Moresby con voli di linea.

  • GIORNO
    2

    IN VOLO

  • GIORNO
    3

    PORT MORESBY

    Arrivo a Port Moresby, disbrigo delle procedure di ingresso nel Paese, ritiro del bagaglio e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

  • GIORNO
    4

    PORT MORESBY / MOUNT HAGEN

    Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Mount Hagen, la terza città del Paese con circa 50.000 abitanti che si trova ai piedi del monte omonimo nella regione detta Highlander (regione delle terre alte). All'arrivo trasferimento in hotel. Nel pomeriggio escursione scenica per ammirare la valle di Nebilyer. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    5

    MOUNT HAGEN

    Prima colazione. Intero giorno dedicato al Tumbuna Sing Sing e ai suoi preparativi. Si verrà travolti dal ritmo e dall'esuberanza vibrante dei danzatori nei loro costumi multicolori, secondo le usanze delle diverse tribù provenienti dalle regioni costiere, dalle terre basse e da quelle alte. Sarà possibile ammirare l'incredibile diversità culturale che si manifesta in rappresentazioni singolari di grande espressività. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    6

    MOUNT HAGEN / KARAWARI

    Prima colazione. Partenza con volo privato caratterizzato per Karawari, nel cuore della foresta pluviale dove scorrono il fiume Sepik ed il suo affluente Karawari. Atterriamo su una pista erbosa dopo circa 30 minuti di volo che permette di ammirare un magnifico paesaggio fluviale che si insinua nella giungla. Il volo privato è l'unico modo di raggiungere quest'area remota dove vivono le tribù autoctone e navigare i fiumi è l'unico modo per spostarsi localmente. Il lodge dove siamo diretti si trova in una posizione spettacolare e si raggiunge navigando il fiume Karawari e poi proseguendo in fuoristrada fino alla cima di una cresta che domina il fiume.

    Nel pomeriggio si visita il villaggio di Kundiman dove vive una tribù che si è specializzata nell'estrazione dell'amido dagli alberi di palma che crescono nell'area in modo molto veloce assicurando un cibo primario a tutta la comunità. Oltre a cibarsi del sago con cui fanno gustose frittelle gli abitanti del fiume mangiano pesce e coltivano caffè. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    7

    KARAWARI

    Dopo la prima colazione si trascorrerà l'intera giornata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e delle abitudini ancestrali di queste pacifiche popolazioni che vivono lungo il fiume. Un'autentica immersione in un mondo dove la realtà supera di gran lunga la fantasia. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    8

    KARAWARI / LAGO MURRAY

    Prima colazione e partenza con volo privato caratterizzato per raggiungere il lago Murray, il bacino più grande della Papua Nuova Guinea. Arrivo e trasferimento al nostro eco-lodge, aperto da poco, che si trova immerso tra gli alberi su una sponda del lago. Nel pomeriggio primo incontro con questa regione che ospita il 50% della popolazione di uccelli dell'intero paese. Intorno al lago si trovano i villaggi su palafitte abitati da circa 5000 persone dedite alla pesca. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    9

    LAGO MURRAY

    Prima colazione. Intero giorno dedicato all'esplorazione del lago e alla visita dei villaggi in un contesto naturalistico primordiale. Qui potremo facilmente incontrare i nostri coloratissimi "uccelli del paradiso" oltre a tante altre specie di uccelli migratori. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    10

    LAGO MURRAY / AMBUA

    Prima colazione e partenza con volo privato caratterizzato per raggiungere l'air strip di ghiaia di Ambua. Si prosegue poi nella splendida valle di Tari circondata dall'altopiano per raggiungere dopo circa un'ora di strada sterrata il nostro lodge che si trova abbarbicato sulla cima di un costone. Questo è il territorio del popolo Huli, fiero e indomito, che vive qui da oltre mille anni conservando abitudini e stili di vita primordiali. Nel pomeriggio visita del territorio ricco di cascate, foreste pluviali, calanchi, colline di boschi. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    11

    AMBUA

    Prima colazione ed intero giorno dedicato all'esplorazione della valle di Tari. Gli Huli sono il popolo etnico più numeroso: vivono in fattorie sparse nelle valli che coltivano intensamente. La loro cultura molto radicata porta gli uomini ad esprimersi attraverso il culto del corpo ampiamente decorato: il volto è dipinto con ocra gialla e rossa e in testa portano sontuose parrucche di capelli donati dalle mogli e dai bambini che quindi hanno i capelli corti. Le donne lavorano i campi e si prendono cura della vita famigliare. La valle di Tari ospita ben 13 diverse differenziazioni dell'uccello del paradiso e le foreste sono la casa di molte specie di orchidee. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    12

    AMBUA / PORT MORESBY

    Prima colazione. Quindi partenza in volo per Port Moresby. All'arrivo trasferimento in hotel. Pasti e pernottamento.

  • GIORNO
    13

    PORT MORESBY / ITALIA

    Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza.

  • GIORNO
    14

    ITALIA

    Arrivo in mattinata.

SALVA L’ITINERARIO TRA I PREFERITI

Dettagli di viaggio

VISTO

Obbligatorio: è valido 60 giorni.

HOTEL PREVISTI

Su richiesta

ISCRIZIONE ASSICURAZIONE MEDICA E BAGAGLIO

€ 85,00 (rimborso spese mediche fino a € 10.000)

CONDIZIONI INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Prezzi su richiesta

ASSICURAZIONE PER ANNULLAMENTO VIAGGIO (FACOLTATIVA)

Su richiesta (circa il 4% del totale).

 

LA QUOTA BASE COMPRENDE

Su richiesta

 

LA QUOTA BASE NON COMPRENDE

Su richiesta