fbpx
I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Vietnam: avventura in grotta

In Vietnam il sistema di grotte più vasto del mondo, parco nazionale Ke Bang Son Doong è proprio il sistema di grotte sotterranee più grandi del mondo, si trovano a Son Trach, nel distretto di Bo Trach nella provincia di Quang Binh, in Vietnam. Son Doong significa “Fiume della Montagna” (Son significa Montagna, Doong significa fiume in lingua locale). Qui si riuniscono gli appassionati di tutto il mondo che affrontando una avventura senza pari, entrano in contatto con il mistero delle origini del nostro pianeta. L’accesso a Son Doong è stato dapprima scoperto da un uomo del posto: il Signor Ho Khanh che nel 1991, nel tentativo di ripararsi da una furiosa tempesta, vi trovò comodo e meraviglioso rifugio. In seguito il Signor Ho Khanh non riuscì più a ritrovare l’accesso alle grotte e nessun altro le trovò fino al 2009 quando, insieme al British Cave Research Association (BCRA) e il Signor Howard Limber, il nostro Ho Khanh individuò di nuovo questa meraviglia geologica creatasi tra i 2 e 5 milioni di anni fa quando la falda freatica erose le montagne calcaree.

Dove la stratificazione calcarea è più debole, il soffitto è crollato creando enormi lucernari nella montagna. Il flusso della luce del sole che entra dalla bocca del lucernario si fonde con i colori incredibili di questo mondo sotterraneo e la luce permette la crescita della vegetazione. In modo assolutamente fantastico ecco comparire inaspettate giungle sotterranee con alberi alti fino a 30 metri. La cavità è larga più di 200 metri, alta 150 metri e lunga circa 9 km; è abbastanza grande da contenere un edificio di 40 piani. Son Doong è stata classificata come la più grande dimensione sotterranea del mondo dal BCRA e valutata una meraviglia da non perdere. Son Doong si trova nascosta nella località di Phong Nha, nel Parco Nazionale Ke Bang (86.000 ettari) che fa parte del grande sistema montuoso dei monti Annamiti.

Fra le modalità in cui è possibile visitare le grotte abbiamo selezionato:

LIVELLO 1 – NUOC NUT
Accessibile a tutti. Si cammina su terreno in piano, parzialmente roccioso, per circa un’ora sia in andata che al ritorno.

LIVELLO 2 – GROTTA TU LAN
Esperienza di un intero giorno.
Occorre saper nuotare ed avere esperienza di leggero trekking
In totale 9 km di percorso nella giungla ed in montagna su terreno roccioso
Si sale per 150 metri dalla valle alla montagna
Si nuota nelle grotte per 100 metri circa
Ci si inoltra nella grotta per circa 1 km

LIVELLO 3 – GROTTA HANG EN
Esperienza di due giorni
Occorre avere esperienza di trekking e poter camminare per 10 km ogni giorno
Si percorrono in totale 20 km nella giungla e in montagna su terreno roccioso
Si guadano molti fiumi larghi circa 10/15 metri (circa 30 volte) con acqua fino alle ginocchia
Ci si inoltra nelle grotte per circa 3 km

LIVELLO 4 – GROTTA HANG VA
Spedizione per la visita di Hang Va della durata di due giorni, una notte.
Questo sistema di grotte di Hang Va fa parte dello stesso sistema di Son Doong; sono state scoperte solo nel 2012 ed offrono in modo molto accessibile uno spettacolo grandioso. Per partecipare bisogna essere mediamente allenati, il trekking è leggero e la struttura organizzativa è ai massimi livelli consentendo praticamente a chiunque di utilizzare le funi, guadare fiumi, campeggiare una notte nella giungla in totale sicurezza. Tutte le attrezzature sono fornite sul posto. L’esperienza di ammirare la grandiosità di questo mondo primordiale sotterraneo lascerà attoniti e permetterà infiniti e unici scatti fotografici.

Stagione monsonica in cui non è possibile visitare le grotte: da metà settembre a metà novembre.

Costo

Su richiesta

Durata

14gg

Tipologia viaggio

Viaggio individuale

Per partenze entro il

31/12/2019

TAPPE PRINCIPALI DELL'ITINERARIO

Ha Noi, Phong Nha, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh

  • Itinerario
  • GIORNO
    1

    ITALIA

    Partenza dall'Italia con voli di linea.

  • GIORNO
    2

    HANOI

    Arrivo ad Hanoi, capitale del Vietnam. La guida vi darà il benvenuto all'aeroporto internazionale di Noi Bai e vi accompagnerà al vostro hotel nel cuore della città. Tempo a disposizione per riposarsi. Pernottamento.

  • GIORNO
    3

    DICEMBRE HANOI

    Prima colazione. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della capitale con il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall'esterno il lunedì e venerdì e tutti i pomeriggi) e la sua residenza storica, la pagoda su pilastro unico e il tempio della Letteratura noto come la prima università del Vietnam. Più tardi si parteciperà ad una piacevole passeggiata in risciò e a piedi nel quartiere vecchio di Ha Noi con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem (lago della spada restituita) per conoscere la leggenda del XV secolo, visitare il tempio di Ngoc Son e la cattedrale neogotica di San Giuseppe. Al termine si assisterà ad uno spettacolo di marionette sull'acqua, una forma d'arte unica, tipica del nord del Vietnam che rappresenta scene di vita rurale ed episodi di storia nazionale. Pernottamento.

  • GIORNO
    4

    HANOI / VOLO PER DONG HOI / PHONG NHA

    Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Dong Hoi. Arrivo a Dong Hoi, trasferimento in hotel per il check-in. Quindi partenza per l'escursione nel parco nazionale di Ke Bang. Gita in barca sul fiume sotterraneo più lungo del mondo, seguita da una passeggiata a piedi dentro la grotta di Phong Nha. Pernottamento.

  • GIORNO
    5

    PHONG NHA / HANG EN

    Prima colazione ed inizio dei una straordinaria avventura. Il personale tecnico ci verrà a prendere in hotel tra le ore 8:00 e 8:30. Si effettuerà un breve trasferimento al quartier generale dell'organizzazione tecnica per ricevere alcune indicazioni di comportamento pertinenti alla sicurezza. Si riceverà quindi l'attrezzatura personale e tutte le informazioni necessarie. Quindi si partirà per un trasferimento di circa 45 minuti all'interno del parco raggiungendo il punto di partenza della nostra esplorazione. Si tratta di una ripida collina nella giungla bordata da un fiume di acqua limpida.

    Da qui si parte per raggiungere il villaggio del gruppo etnico Ban Doong (solo una trentina di membri) che ci accoglierà con una buona tazza di tè caldo, segno di benvenuto nel territorio. Il pasto poi si consumerà in riva al fiume e si proseguirà il cammino nella foresta, tra ruscelli e valli fino ad arrivare ad Hang En (grotta dei rondoni). Intorno alle ore 15:00 si entrerà nella grotta superando prima una zona con soffitti molto bassi per poi ritrovarsi immersi in una grotta lunga 2 km segnata dal fiume ... Qui ci aspetta, oltre ad una visione unica e spettacolare, una nuotata rigenerante in piscine turchesi ed infine un superbo barbeque accompagnato da vino di riso. Mentre la notte scende, migliaia di stelle si affacciano dalla volta in alto brillando come non mai e spesso si aggiunge la luna che offre un ulteriore spettacolo di sé. Pernottamento in tenda nel campo allestito su una spiaggia di sabbia.

  • GIORNO
    6

    HANG EN / PHONG NHA

    Sveglia per la prima colazione e subito esplorazione di questo ambiente gigantesco, anticamera di un mondo sotterraneo che lascia senza fiato. Si esplora il passaggio asciutto che porta al di sopra del campo dove si trovano fossili che datano anche oltre 300 milioni di anni. Arrampicandosi e conquistando massi su massi si cattureranno immagini di un mondo primordiale che rimarrà nella mente per sempre. Nella tarda mattinata si uscirà da Hang En per ritornare ad attraversare le valli percorsi dai fiumi e di nuovo incontrare il villaggio Ban Doong. Ancora un pic-nic lungo le rive del fiume per guadagnare le forze per un'ultima arrampicata e raggiungere la Ho Chi Minh Road. Da qui si procede in auto fino a Phong Nha dove si giunge intorno alle ore 17:00. Pernottamento.

  • GIORNO
    7

    PHONG NHA / HUE

    Prima colazione. Partenza in direzione di Hue passando attraverso la zona smilitarizzata. Sosta al ponte storico di Hien Luong, ai tunnels di Vinh Moc e al cimitero di Truong Son. Arrivo ad Hue nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

  • GIORNO
    8

    HUE

    Prima colazione. Oggi ci si tufferà nella vita quotidiana e nell'architettura di Hue con un giro in risciò. Si andrà verso il quartiere francese passando dal mercato Dong Ba e dalla scuola dove studiavano gli ex presidenti Ho Chi Minh, Ngo Dinh Diem e il famoso generale Vo Nguyen Giap. Il giro finisce presso la cittadella imperiale. Qui si visitano i monumenti con la Torre della bandiera, la porta Ngo Mon Gate, le Urne delle Nove Dinastie, i Nove Cannoni Sacri, il Palazzo Thai Hoa e la Città Proibita di Porpora (Tu Cam Thanh). Al termine si effettuerà un giro in barca lungo il fiume dei Profumi fino alla pagoda Thien Mu. Visita della pagoda prima di procedere in macchina verso le tombe imperiali di Khai Dinh e Minh Mang. Pernottamento.

  • GIORNO
    9

    HUE / HOI AN

    Dopo la prima colazione, partenza per la citta di Hoi An che dista 100 km da Hue passando attraverso il passo delle nuvole e la spiaggia di Lang Co. Sosta a Da Nang per visitare le montagne di marmo. All'arrivo ad Hoi An, ci aspetta una piacevole passeggiata tra le stradine nel quartiere vecchio alla scoperta delle case risalenti a due secoli fa con il ponte coperto giapponese, la sala riunione dei mercanti cinesi e le antiche case private. Pernottamento.

  • GIORNO
    10

    HOI AN (MY SON / VILLAGGIO TRA QUE)

    Prima colazione e partenza per la visita del santuario di My Son, un sito del patrimonio mondiale Unesco a circa 40 km a sudovest di Hoi An. Situato in una valle lussureggiante, My Son era una capitale e il centro religioso del popolo del Regno Cham, uno stato indipendente situato nel centro del Vietnam dal secondo secolo fino al quattordicesimo secolo. Rientro ad Hoi An.

    A seguire si farà una passeggiata in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, dove si potrà fare l'esperienza di passare una giornata di lavoro con gli agricoltori locali di questo villaggio. Si potranno conoscere i prodotti biologici e gli orti con la possibilità di lavorare un po' nel campo, far girare i mulini ad acqua oppure semplicemente osservare e imparare il procedimento di produzione partendo dagli ingredienti freschi. Al termine si riceverà un rigenerante trattamento di massaggio ai piedi a base di erbe seguito da una sessione di cucina per preparare diversi piatti locali come l'involtino primavera Tam Huu, il Banh Xeo o la frittella locale del popolo della regione centrale. Rientro ad Hoi An. Pernottamento.

  • GIORNO
    11

    HOI AN / DA NANG / VOLO PER HO CHI MINH

    Prima colazione. In tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Danang per il volo per Ho Chi Minh. All'arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

  • GIORNO
    12

    HO CHI MINH (DELTA DEL MEKONG)

    Prima colazione e partenza in direzione del delta del Mekong. Dopo due ore di tragitto si raggiungerà la provincia di Ben Tre, famosa per la sua produzione di caramelle di cocco. Si inizia così a scoprire questa bellissima località con un giro in barca a remi attraverso stretti canali. Sono previste soste per visitare le fabbriche locali a conduzione familiare. Rientro ad Ho Chi Minh e pernottamento.

  • GIORNO
    13

    HO CHI MINH

    Prima colazione. Visita del cuore di Saigon iniziando con il museo dei residui bellici, che potremmo tradurre come il "Museo dei ricordi che restano oggi della guerra", il palazzo della Riunificazione, l'edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e la neogotica cattedrale di Notre-Dame, la pagoda Thien Hau dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell'incenso e il mercato di Binh Tay. Si prosegue per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la "Rue Catinat" dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in italia.

  • GIORNO
    14

    ITALIA

    Arrivo previsto in mattinata.

SALVA L’ITINERARIO TRA I PREFERITI

Dettagli di viaggio

VISTO

Obbligatorio (si ottiene all’arrivo in aeroporto)

HOTEL PREVISTI

Su richiesta

ISCRIZIONE ASSICURAZIONE MEDICA E BAGAGLIO

€ 85,00 (rimborso spese mediche fino a € 10.000)

CONDIZIONI INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Prezzi su richiesta

ASSICURAZIONE PER ANNULLAMENTO VIAGGIO (FACOLTATIVA)

Su richiesta (circa il 4% del totale)

 

LA QUOTA BASE COMPRENDE

Su richiesta

 

LA QUOTA BASE NON COMPRENDE

Su richiesta

 

IMPORTANTE

Nessuna vaccinazione è obbligatoria, ma è comunque consigliata una consulenza medica prima della partenza.