I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Colombia

COLOMBIA

IL PAESE DELLE SORPRESE E DEI CONTRASTI

DESTINAZIONI › AMERICA › COLOMBIA

Tour in Colombia: la culla di grandi civiltà

ORGANIZZA CON NOI IL TUO VIAGGIO IN COLOMBIA

 

La Colombia, unica nazione sudamericana che si affaccia su due oceani, è il paese sudamericano con la maggiore ricchezza culturale, grazie al suo immenso patrimonio archeologico e le città storiche come Cartagena e Bogotà. È la culla di grandi civiltà, un paese ricco di storia e arte, ma al tempo stesso pieno di contraddizioni e pericoli ancora legati al narcotraffico. Nonostante questo, la Colombia è tra gli stati che può vantare di avere uno dei popoli più felici al mondo.

Le foreste pluviali, le montagne, le spiagge sono il patrimonio naturale di questo paese e le sue città deliziose, abitate da gente accogliente con una passione irrefrenabile per il ballo, lo rendono una destinazione sempre molto piacevole. È una terra piena di sorprese e contrasti, che racchiude paesaggi molto diversi tra loro come le cime innevate della Cordigliera delle Ande, le calde spiagge caraibiche, la selva amazzonica e gli aridi deserti della Guajiara.

Colonizzata in passato dai Chibcha, una popolazione originaria dall’America Centrale, la Colombia ha subito anche una massiccia dominazione spagnola che ha ridotto in modo significativo la popolazione indigena degli indios e che ha dato vita a un mix etnico che oggi comprende meticci e creoli.

Itinerari

Informazioni utili

CULTURA GENERALE E FORMALITÀ DI VIAGGIO

NOME COMPLETO

Repubblica di Colombia

CAPITALE

Bogotà (8.080.734 ab.)

FORMA DI GOVERNO

Repubblica presidenziale

SUPERFICIE

1.141.748 Km²

POPOLAZIONE

Circa 46 milioni di abitanti (70% meticci, 30% bianchi)

Territorio

La Colombia si trova proprio sulla linea dell’Equatore: a nord ha il Mar dei Caraibi, mentre a ovest confina con le altissime montagne della Cordigliera delle Ande; sul lato est ci sono pianure, savane e foreste tropicali, mentre a sud si trova l’immensa Foresta Amazzonica.

Religione

Il cristianesimo è la religione più diffusa, con una netta prevalenza di fedeli cattolici. Una piccola percentuale della popolazione è musulmana, ebrea e buddista.

Clima

Nelle pianure orientali e nelle fasce costiere il clima è caldo-umido, ma tende a diventare più piacevole con l’aumento dell’altitudine; nelle zone d’alta montagna le temperature raggiungono valori molto bassi. Nella regione andina le precipitazioni variano da zona a zona, ma seguono un andamento stagionale piuttosto regolare. I mesi migliori per visitare il paese vanno da giugno a settembre, durante i quali le precipitazioni sono scarse.

Prima di partire si consiglia di consultare le temperature su Weather Underground oppure su Yahoo Weather

LINGUA PRINCIPALE

Spagnolo

FUSO ORARIO

Rispetto all’Italia: -6

VALUTA PRINCIPALE

Peso Colombiano

Lingua

I discendenti delle tribù indigene parlano diverse lingue amerinde tra cui il wayùu, la lingua paez, il guambiano, l’embera, il portoghese, le lingue bantu e lo swahili.

Valuta

Le carte di credito sono accettate quasi ovunque.

visto e documenti

Passaporto: deve avere una validità residua di almeno 3 mesi dalla data di partenza.

Visto: il visto di ingresso è valido fino a 60 giorni e si ottiene all’arrivo in aeroporto. Il visto si può rinnovare per un massimo di 180 giorni.

Vaccinazioni e consigli sanitari

Nessuna vaccinazione è obbligatoria; se però si visitano le zone amazzoniche, è consigliabile vaccinarsi contro febbre gialla, malaria e dengue.

Elettricità

In Colombia la corrente è a 110V, con prese elettriche di tipo A e B. Si consiglia di portare con sé un adattatore universale.

cucina

La Colombia è il primo produttore al mondo di banane e il secondo di caffè (il tinto) che i colombiani amano bere durante tutta la giornata. I piatti regionali sono moltissimi, ma in generale quelle più diffusi sono i piatti a base di carne suina o bovina arrosto; sulla costa abbondano pesce e crostacei. Molto diffusi sono i succhi di frutta tropicale e l’aguardiente, una buona acquavite locale.

acquisti

Un ottimo souvenir da portare con sé dalla Colombia è il buonissimo caffè, disponibile in tantissime qualità e venduto a prezzi molto convenienti.

altri consigli

Non comprare articoli che danneggiano la flora, la fauna o il patrimonio artistico del paese. Non sprecare l’acqua: è un bene prezioso.

prima della partenza

È buona norma informare il Ministero degli Esteri del viaggio che si sta per fare. Visita il sito: www.dovesiamonelmondo.it