I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Brasile

BRASILE

IL PAESE DELLA SAMBA

DESTINAZIONI › AMERICA › BRASILE

Il tuo viaggio in Brasile

VIAGGI IN BRASILE ALLA SCOPERTA DI CITTÀ MODERNE E NATURA SELVAGGIA

 

Il Brasile è un paese immenso che conta più di 210 milioni di abitanti, un terzo degli abitanti di tutta l’America Latina. Vive la sua storia nel tentativo di svelare e nel contempo tutelare le sue immense ricchezze naturali, ancora nascoste da foreste intricatissime. La sua popolazione vive infatti nel contrasto tra i più famosi centri urbani, industriali e avveniristici – nei quali la vita si svolge a “ritmo di samba” in un’atmosfera gaia e carica di entusiasmo – e savane, praterie sterminate e foreste tropicali dove si celano ancora oggi antiche tribù, lontane da qualsiasi forma di progresso tecnologico. In questo ambiente, dove si incontrano i paesaggi più disparati e le culture e le tradizioni più varie, primeggia l’anima dolcissima del brasiliano, profondamente umano e carico di senso artistico, che si esprime nella sua invidiabile arte di vivere, anche se il paese si trova ai primi posti nelle statistiche mondiali per la peggiore distribuzione di rendita.

Itinerari

Informazioni utili

CULTURA GENERALE E FORMALITÀ DI VIAGGIO

NOME COMPLETO

Rep. Federativa del Brasile

CAPITALE

Brasilia (2.914.830 ab.)

FORMA DI GOVERNO

Repubblica presidenziale

SUPERFICIE

8.547.40 Km²

POPOLAZIONE

198.000.000 di abitanti. Il 51% della popolazione è di origine europea, il 40% di origine mulatta e il 9% di origine africana.

Territorio

Il Brasile è il 5° paese al mondo per estensione. Il suo territorio confina con tutti gli altri stati dell’America meridionale, ad eccezione dell’Ecuador e del Cile.

Clima

In Brasile si possono individuare 5 zone climatiche: l’equatoriale, la tropicale, la tropicale delle Terra Alte, la sub-tropicale e la semi-arida. La regione più calda non è l’Amazzonia, come si potrebbe pensare, ma quella nord-orientale: se infatti nella regione amazzonica la temperatura oscilla normalmente tra i 22º e i 26°, a nord-ovest il clima raggiunge senza difficoltà i 38°. Città come San Paolo, Brasília e Belo Horizonte hanno un clima mite, merito delle pianure che le ospitano; a Rio de Janeiro, Recife e Salvador invece le temperature sono più calde ma alleggerite dai venti marini. A sud del paese, nelle città come Porto Alegre e Curitiba, il clima è decisamente freddo con frequenti gelate e inverni sotto zero. Nella regione interna degli altopiani le temperature oscillano tra 18° e i 21º.

Prima di partire si consiglia di consultare le temperature su Weather Underground oppure su Yahoo Weather

LINGUA PRINCIPALE

Portoghese

FUSO ORARIO

Rispetto all’Italia: -3

VALUTA PRINCIPALE

Real

Lingua

La lingua ufficiale è il portoghese, ma esistono circa 180 lingue locali. L’italiano e il tedesco sono piuttosto diffusi.

Fuso orario

Varia a seconda dell’ora ufficiale di Italia e Brasile. Rispetto alle città principali (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) si può calcolare:

Da ottobre a febbraio: 3 ore indietro

Da marzo a maggio: 4 ore indietro

Da luglio a ottobre: 5 ore indietro

 

Valuta

Gli alberghi internazionali normalmente accettano le principali carte di credito.

visto e documenti

Per entrare nel paese, alla data di partenza occorre avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e con minimo 2 pagine vuote. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai 3 mesi.

Vaccinazioni e consigli sanitari

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

Elettricità

La corrente elettrica è a 110 V con prese americane. Fanno eccezione Brasilìa, Salvador e Recife dove la corrente è a 220V. Si consiglia di portare con sé un adattatore.

cucina

Un festival di sapori: non esiste definizione migliore per la cucina brasiliana che spazia dai piatti di mare ricchi di pesce, gamberi, aragoste, ostriche, agli arrosti alla brace detti “churrascos”. Da provare anche la saporitissima “feijoada”, un piatto a base di carne di maiale spesso accompagnato da una buona caipirinha, uno dei drink brasiliani più famosi preparato con deliziosa frutta fresca.

acquisti

Il Brasile offre una moltitudine di occasioni di shopping. Il paese è famoso per le pietre preziose tra cui topazi, ametiste, acquemarine, rubini, smeraldi, diamanti e tormaline, con le quali si fabbricano bellissimi anelli, bracciali e collane. È diffusa la lavorazione del legno, della terracotta e delle pelli, rese particolarmente morbide. Da non dimenticare le magliette variopinte, i coloratissimi bikini e le cassette di musica brasiliana. Negli ultimi anni, grazie alla continua crescita economica e alle risorse del territorio, è sempre più diffuso acquistare case come investimento: l’acquisto di una casa in Brasile vedrà infatti crescere il suo capitale molto velocemente.

altri consigli

Non comprare articoli che danneggiano la flora, la fauna o il patrimonio artistico del paese. Non sprecare l’acqua: è un bene prezioso.

prima della partenza

È buona norma informare il Ministero degli Esteri del viaggio che si sta per fare. Visita il sito: www.dovesiamonelmondo.it