I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Norvegia

NORVEGIA

IL PAESE DEI VICHINGHI

DESTINAZIONI › EUROPA › NORVEGIA

Viaggi in Norvegia: un’avventura tra i fiordi e l’aurora boreale

SCOPRI TUTTE LE DESTINAZIONI PER IL TUO TOUR IN NORVEGIA

 

Uno stato monarchico tagliato dalla linea del circolo polare artico, che non fa parte dell’Unione Europea e che possiede magnifiche bellezze naturali: dalle profonde insenature dei fiordi ai ghiacciai, dalla catena montuosa che la percorre da nord a sud alle remote isole artiche e ai parchi nazionali. La Norvegia è un territorio magico e primordiale che con l’aurora boreale in inverno si tinge delle sfumature più suggestive. È il paese delle slitte e delle motoslitte, degli sport estremi ma anche delle semplici passeggiate a piedi o in bicicletta. A seconda delle stagioni un viaggio in Norvegia offre davvero molto, anche ai bambini.

La Norvegia abbraccia dal lato occidentale la penisola scandinava che comprende anche la Svezia e parte della Finlandia. Si può fare un viaggio seguendo la linea costiera cesellata da profonde insenature; si può salire sul traghetto postale Hurtigruten che parte ogni giorno dalla magnifica e vivace Bergen; si possono raggiungere le zone artiche dell’estremo nord dove si trova Tromso e dove vivono i Sami, i nativi norvegesi. E ancora le incontaminate isole Svalbard, la zona artica più accessibile per un’avventura ancora più estrema. Oslo, la capitale, è una città moderna e coinvolgente con una ricca vita culturale e artistica.

Itinerari

Informazioni utili

CULTURA GENERALE E FORMALITA’ DI VIAGGIO

NOME COMPLETO

Regno di Norvegia

CAPITALE

Oslo (700.000 ab.)

FORMA DI GOVERNO

Monarchia parlamentare

SUPERFICIE

385.203 Km²

POPOLAZIONE

5.142.000 abitanti

Clima

Anche se la maggior parte del suo territorio si trova sopra il circolo polare artico, il clima della Norvegia non è particolarmente rigido, questo grazie soprattutto all’effetto alla corrente del Golfo. In estate il sole non tramonta mai a nord del circolo polare artico. Da ottobre a marzo si può assistere al fenomeno spettacolare dell’aurora boreale che rende il viaggio un’esperienza davvero unica.

Prima di partire si consiglia di consultare le temperature su Weather Underground oppure su Yahoo Weather

LINGUA PRINCIPALE

Norvegese

FUSO ORARIO

Nessuna differenza con l’Italia

VALUTA PRINCIPALE

Corona Norvegese

Lingua

La lingua ufficiale è il norvegese che comprende 2 diverse forme scritte, il Bokmål e il Nynorsk. Quasi tutti parlano l’inglese, oltre alle altre lingue scandinave.

Valuta

Le carte di credito sono accettate ovunque.

visto e documenti

Passaporto: è necessario un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio (entrambi devono essere validi per tutta la durata del viaggio in Norvegia).

Visto: non richiesto

Vaccinazioni e consigli sanitari

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie.

Elettricità

La corrente è a 220 volt e le prese elettriche sono a 2 fori.

cucina

Il salmone norvegese (laks) è esportato in tutto il mondo. Si può gustare affumicato o alla griglia come il merluzzo o le aringhe. Molto diffusa è la carne essiccata (di cervo, alce o renna); buoni i dolci e la birra locale.

Acquisti

In Norvegia si trovano moltissimi oggetti di design, colorati e funzionali. Il paese inoltre ha una lunga tradizione di lavorazione a maglia, quindi si può trovare lana di ottima qualità. Belle anche le pelli di capra e di renna.

altri consigli

Non comprare articoli che danneggiano la flora, la fauna o il patrimonio artistico del paese. Non sprecare l’acqua: è un bene prezioso.

prima della partenza

È buona norma informare il Ministero degli Esteri del viaggio che si sta per fare. Visita il sito: www.dovesiamonelmondo.it