I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

REGOLAMENTI

Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici

REGOLAMENTO VIAGGI


L’acquisto di una iniziativa di viaggio proposta e/o organizzata da TOA & DMC Tour Operator Srl comporta l’accettazione implicita delle seguenti

1) FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo di cui al D. Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (artt. 82-100).

2) AUTORIZZAZIONI

L’Organizzatore ed il Venditore del pacchetto turistico, cui il Cliente o Consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.

3) DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto si intende per:

  1. a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario a procurare a terzi pacchetti turistici;
  2. b) Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfettario;
  3. c) Consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

  1. a) trasporto;
  2. b) alloggio;
  3. c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Codice del Consumo).

Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

5) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

L’Organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

  • estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’Organizzatore;
  • estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
  • periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;
  • modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 89 Cod. Cons.);
  • parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 90 Cod. Cons.)

L’Organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del reg. CE 2111/2005 e comunica fin d’ora l’esclusione del diritto di recesso per le vendite on-line.

6) PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Consumatore, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’Organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Consumatore presso l’agenzia di viaggi rivenditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87 Cod. Cons. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

7) PAGAMENTI

La misura dell’acconto, pari al 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto.

8) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento alla Scheda Tecnica relativa ad ogni singolo viaggio.

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l’Organizzatore o il Venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il Consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art. 8. Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla (ex art. 33 lett. E Cod. Cons.), restituirà al Consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  1. a) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
  2. b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal Consumatore.

Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto:

  1. ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  2. alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata. Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7, 1° comma – il costo individuale di quota apertura pratica, il premio assicurativo e, tranne ove diversamente specificato alla pagina di presentazione dei singoli viaggi e/o in fase di conferma dei servizi, le penali indicate nella Scheda Tecnica.

11) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Consumatore per seri e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. L’Organizzatore non potrà essere responsabile per qualunque inadempimento o ritardo nell’adempimento di qualunque sua obbligazione contrattuale che sia causata da eventi al di fuori del suo ragionevole controllo (“Evento di Forza Maggiore”).

12) SOSTITUZIONI

Il Consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  1. a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  2. b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 del Cod. Cons.) e in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  3. c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
  4. d) il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
13) OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo o dell’itinerario di viaggio (pubblicato su questo sito) – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i Consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più Consumatori potrà essere imputata al Venditore o all’Organizzatore. I Consumatori dovranno informare il Venditore e l’Organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il Consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I Consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore e/o il Venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il Consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) e a specificare esplicitamente per iscritto la richiesta di relativi servizi personalizzati. In caso di disservizio, riscontrato in corso di viaggio, il Consumatore ha l’obbligo di informarne immediatamente l’Organizzatore al fine di porre tempestivo rimedio al disservizio stesso. La mancata comunicazione di qualsiasi situazione risolvibile in loco comporterà il decadimento di qualunque pretesa risarcitoria.

14) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Consumatore.

15) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. In caso di qualunque disservizio, riscontrato in corso di viaggio, il Consumatore ha l’obbligo di informarne immediatamente l’Organizzatore al fine di porre tempestivo rimedio al disservizio stesso. La mancata comunicazione di qualsiasi situazione risolvibile in loco, comporterà il decadimento di qualunque pretesa risarcitoria.
Il Venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

16) LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo.

17) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore e il Venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto del terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

18) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Consumatore dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore o al Venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza (ai sensi dell’art. Art.49 comma 1,2,3 Codice del Turismo e relat. Art. 1227 CC).

19) ASSICURAZIONE

Fare riferimento alla Scheda Tecnica a seguire. Se non espressamente comprese nel prezzo è consigliabile stipulare individualmente al momento della prenotazione o presso il Venditore o l’Organizzatore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

20) FONDO DI GARANZIA

Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei Consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del Venditore o dell’Organizzatore:

  • rimborso del prezzo versato;
  • suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

TOA & DMC Tour Operator è aderente al Fondo di Garanzia con Polizza n° F50.014.0000907587 al fine di adempiere all’obbligo, stabilito ai sensi dell’art. 50, comma 2, del Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo) – come novellato dall’art. 9, della Legge 29 luglio 2015, n. 115 – di garantire il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico ed il rientro immediato del Turista, qualora il Turista stesso non avesse usufruito, in toto o in parte, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, dei servizi inclusi nel pacchetto turistico pagato, come previsto dalla sopra citata normativa.

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
  • A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6, 1° comma; art. 7 2° comma ; art. 13; art. 17; art. 19. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (Venditore, soggiorno ecc.). Approvate nel settembre 2007 da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet. Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali).

 

  • Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico. Il Consumatore potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03 contattando il Responsabile Trattamento Dati Personali – TOA & DMC Tour Operator S.r.l. – Via S. Antonio,2 – 00060 Castelnuovo di Porto (RM). Per i vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 non sussistono limiti di responsabilità per danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa € 120.000) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4.150 DSP (circa € 5.000); in caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, fino a 1.000 DSP (circa € 1.200). I Vettori non appartenenti a uno stato aderente alla Convenzione di Montreal 1999 possono applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Consumatore resta in ogni caso disciplinata dal Codice del Turismo (D. Lgs n.79 del 23/5/2011) e da queste Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente sito.

Parte integrante delle Condizioni generali di Partecipazione. La validità del programma di viaggio, la durata ed il cambio di riferimento ai fini degli eventuali adeguamenti valutari sono specificati in ogni singola proposta di viaggio.

Variazioni dei costi di trasporto, costi di carburante, diritti e tasse (ex art. 8)

I costi di trasporto, i costi di carburante, le tariffe aeree, i diritti e le tasse (quali quelle di atterraggio, di imbarco o di sbarco nei porti e negli aeroporti) sono quelli vigenti al momento della pubblicazione on-line di ogni singolo programma di viaggio e sempre indicati nel programma medesimo.

Variazioni richieste dal Consumatore e recesso del Consumatore

Qualsiasi variazione richiesta dal Consumatore successivamente alla conferma dei servizi facenti parte del pacchetto comporterà l’addebito al Consumatore di € 85,00 per persona, oltre al pagamento all’Organizzatore di tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla variazione. La modifica del nominativo del Consumatore rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 10, paragrafo a), delle Condizioni Generali di Contratto su richiamate. L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza e, qualora la stessa comporti conseguentemente il recesso dal Contratto da parte del Consumatore, saranno applicate le stesse condizioni di recesso, come indicato di seguito. Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7, 1° comma – il costo individuale di quota apertura pratica, il premio assicurativo e, tranne ove diversamente specificato nelle singole proposte di viaggio e/o in fase di conferma dei servizi, le penali qui di seguito indicate, a seconda del numero dei giorni che mancano alla data di partenza (giorni lavorativi, incluso quello del recesso, sabato e domenica non lavorativi) in cui viene data la comunicazione dell’annullamento:

  1. a) 10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza;
  2. b) 25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza;
  3. c) 50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza;
  4. d) 75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza;
  5. e) dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore del pacchetto.

Nota bene: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, incompletezza e/o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio (Visti, rinnovi, scadenza).

Nel caso, invece, di gruppi precostituiti, di iniziative di viaggio realizzate ad hoc, di viaggi aziendali, di lavoro pubblicati sul nostro “Itinerari on-line” nel presente sito, le percentuali relative alle penali di cancellazione potranno essere concordate di volta in volta alla firma del contratto; in caso contrario – se peggiorative – si applicheranno le condizioni contrattuali (anticipi, saldi, termini di prenotazioni e penali contrattuali) richieste dai vari fornitori di servizi inclusi Compagnie Aeree, Vettori marittimi, terrestri e Alberghi.

  • Organizzazione Tecnica TOA & DMC Tour Operator S.r.l.– Cod. fisc. e P. Iva 14541621000
    • Copertura Assicurativa Responsabilità Civile Professionale Tour Operator con polizza n. 0000068117 stipulata con la compagnia ARISCOM Compagnia di Assicurazioni S.p.A. in A.S. – Via Guido d’Arezzo, 14 00198 Roma (RM) – per la responsabilità civile derivante dai casi previsti dalla legge n. 1084 del 27 dicembre 1977 relativa alla convenzione di cui l’articolo 1 delle “Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici”.
    • I programmi descritti nel sito sono stati redatti in conformità alle disposizioni della L. R. n. 63 del 17/9/84.
    • Le condizioni qui riportate si devono applicare a tutti i pacchetti e a tutte le iniziative di viaggio organizzate da TOA & DMC Tour Operator S.r.l. in proprio o per conto di terzi.
Copertura assicurativa viaggio per il Consumatore
  • All’acquisto di un pacchetto turistico (qualora non fossero già inserite all’interno dei servizi offerti) il Consumatore è tenuto all’accensione di polizze assicurative di viaggio a copertura delle penali di annullamento del pacchetto previste a carico del Consumatore dall’art. 10 delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici, delle spese relative a malattia, infortunio, furto e danneggiamento bagagli, rimpatrio etc.

Il Consumatore potrà scegliere se fornire prova scritta dell’accensione di analoga polizza con stesso oggetto e stesse prestazioni o se sottoscrivere le polizze viaggio che TOA & DMC Tour Operator S.r.l. suggerisce sottoscrivere con AMI Assistance intermediario per l’Italia di AIG Europe Limited le cui condizioni sono visibili e stampabili dal link: http://www.toatouroperator.it/assicurazioni/

  • L’Assicurato o chi per esso deve dare tempestivo avviso scritto dell’avvenuto Sinistro, secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Assicurazione e nelle singole garanzie (l’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’indennizzo – art. 1915 Cod. Civ.) a:
  • Va ricordato che le compagnie di assicurazioni, ai fini del rimborso delle penali di cancellazione pagate dal Consumatore considerano la data dell’evento del sinistro e non quella della comunicazione all’Organizzatore. Le prestazioni di Assistenza non prevedono alcuna forma di rimborso o di indennizzo qualora l’Assicurato, o chi per esso, non si sia rivolto alla Centrale Operativa al momento del Sinistro.
Regolamento (CE) n. 2111/2005 - Art. 11 informazione sull'identità del vettore aereo effettivo

Il nome del vettore che effettuerà il/i volo/i è indicato nel programma di viaggio e nel foglio di conferma della prenotazione; eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente nel rispetto delle norme vigenti.

Escursioni e servizi facoltativi acquistati nella località di destinazione
  • Tutte le iniziative di viaggio proposte o organizzate da TOA & DMC Tour Operator S.r.l. iniziano e terminano all’aeroporto indicato nel programma di viaggio e relativa scheda tecnica.
  • Gli avvicinamenti non realizzati con vettori aerei non sono organizzati da TOA & DMC Tour Operator S.r.l. e pertanto fuori dalla sua responsabilità; come per le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal Consumatore nella località di destinazione del viaggio e non espressamente compresi nel pacchetto Turistico, sono da considerarsi, agli effetti della responsabilità di TOA & DMC Tour Operator S.r.l. esclusi dal contratto di viaggio.

REGOLAMENTO VOLI


Quando si acquista un biglietto aereo raramente si leggono le condizioni che regolano questo tipo di servizio fra il fornitore (la compagnia aerea) e il consumatore (il passeggero). Abbiamo ritenuto utile fornire il testo integrale di dette condizioni.

REGOLAMENTO_VOLI

CODICE CONSUMO


Il codice del consumo, relativamente alla parte riguardante i servizi turistici è leggibile, scaricabile e stampabile cliccando sull’allegato.

CODICE_CONSUMO

SCHEDA TECNICA


Qualsiasi variazione richiesta dal Consumatore successivamente alla conferma dei servizi facenti parte del pacchetto comporterà l’addebito al Consumatore di € 85,00 per persona, oltre al pagamento all’Organizzatore di tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla variazione. La modifica del nominativo del Consumatore rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettua­ta entro il termine di cui all’art. 10, paragrafo a), delle Condizioni Generali di Contratto su richiamate. L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza e, qualora la stessa comporti conseguentemente il recesso dal Contratto da parte del Consumatore, saranno applicate le stesse condizioni di recesso, come indicato di seguito. Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7, 1° comma – il costo individuale di quota apertura pratica, il premio assicurativo e, tranne ove diversamente specificato nelle singole proposte di viaggio e/o in fase di conferma dei servizi, le penali qui di seguito indicate, a seconda del numero dei giorni che mancano alla data di partenza (giorni lavorativi, incluso quello del recesso, sabato e domenica non lavorativi) in cui viene data la comunica­zione dell’annullamento:

10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza;

25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza;

50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza;

75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza;

dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore del pacchetto.

Nota bene: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, incompletezza e/o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Nel caso, invece, di gruppi precostituiti, di iniziative di viaggio realizzate ad hoc, di viaggi aziendali, di lavoro e non inclusi nei “Viaggi di gruppo programmati” e quindi pubblicati sul nostro “Catalogo on-line” nel presente sito, le percentuali relative alle penali di cancellazione potranno essere concordate di volta in volta alla firma del contratto; in caso contrario – se peggiorative – si applicheranno le condizioni contrattuali (anticipi, saldi, termini di prenotazioni e penali contrattuali) richieste dai vari fornitori di servizi inclusi Alberghi, Vettori marittimi, terrestri e Compagnie Aeree.

Organizzazione Tecnica TOA & DMC Tour Operator S.r.l. – P. Iva 06820961008

Licenza regionale Lazio N. 108/2002

Copertura Assicurativa Responsabilità Civile Tour Operator con polizza n. 803263906 stipulata con la compagnia Amissima Assicurazioni S.p.A. – Viale Certosa 222, 20156 Milano (MI) – per la responsabilità civile derivante dai casi previsti dalla legge n. 1084 del 27 dicembre 1977 relativa alla convenzione di cui l’articolo 1 delle “Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici”.

I programmi descritti nel sito sono stati redatti in conformità alle disposizioni della L. R. n. 63 del 17/9/84.

Le condizioni qui riportate si devono applicare a tutti i pacchetti e a tutte le iniziative di viaggio organizzate da TOA & DMC Tour Operator S.r.l. in proprio o per conto di terzi.

I costi di trasporto, i costi di carburante, le tariffe aeree, i diritti e le tasse (quali quelle di atterraggio, di imbarco o di sbarco nei porti e negli aeroporti) sono quelli vigenti al momento della pubblicazione on-line di ogni singolo programma di viaggio e sempre indicati nel programma medesimo.

  • All’acquisto di un pacchetto turistico il Consumatore è tenuto all’accensione di una polizza assicurativa di viaggio a copertura delle penali di annullamento del pacchetto pre­viste a carico del Consumatore dall’art. 10 delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici, delle spese relative a malattia, infortunio, furto e danneggiamento bagagli, rimpatrio etc.
    Il Consumatore potrà sce­gliere se fornire prova scritta di precedente ac­censione di analoga polizza con stesso oggetto e stesse prestazioni oppure se sottoscrivere le polizza viaggio AMIEASY di Filo diretto Assicurazioni S.p.A che TOA & DMC Tour Operator suggerisce le cui condizioni sono visibili e stampabili dal link: Polizza AMIEASY.
  • L’Assicurato o chi per esso deve dare tempestivo avviso dell’avvenuto Sinistro, secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Assicurazione e nelle singole specifiche garanzie (ricordiamo che l’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’indennizzo – art. 1915 Cod. Civ.) e nel caso della polizza emessa da TOA & DMC Tour Operator dovrà:
    contattare IMMEDIATAMENTE la Centrale Operativa di Filo diretto Assicurazioni, in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, telefonando:
    – dall’Italia al NUMERO VERDE 800.279745 – dall’estero al numero +39.039.6554.6646
  • Va ricordato che le compagnie di assicurazioni, ai fini del rimborso delle penali di cancellazione pagate dal Consumatore considerano la data dell’evento del sinistro e non quella della comunicazione all’Organizzatore. Le prestazioni di Assistenza non prevedono alcuna forma di rimborso o di indennizzo qualora l’Assicurato, o chi per esso, non si sia rivolto alla Centrale Operativa al momento del Sinistro.

Il nome del vettore che effettuerà il/i volo/i è indicato nel programma di viaggio e nel foglio di conferma della prenotazione; eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente nel rispetto delle norme vigenti.

  • Tutte le iniziative di viaggio proposte o organizzate da TOA & DMC Tour Operator iniziano e terminano all’aeroporto indicato nel programma di viaggio e relativa scheda tecnica.
  • Qualsiasi eventuale avvicinamento non realizzato con vettori aerei non è organizzato da TOA & DMC Tour Operator e pertanto fuori dalla sua responsabilità, come per le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal Consumatore nella località di destinazione del viaggio e non espressamente compresi nel pacchetto Turistico, sono da considerarsi, agli effetti della responsabilità di TOA & DMC Tour Operator, esclusi dal contratto di viaggio.

NB: tutte le descrizione dei servizi all’interno di questo sito hanno scopo meramente informativo.