I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Tecnologia liquida. L’albero che funziona

Ogni singolo albero ha potenzialità incredibili: può assorbire oltre 3.400 litri di acqua piovana, filtrare più di 20 kg di inquinanti atmosferici, generare ossigeno, isolare acusticamente e fornire lo stesso effetto di raffreddamento di 10 condizionatori d’aria tutti insieme. Finalmente queste conoscenze stanno permettendo in tante aree del mondo la costruzione di innumerevoli boschi urbani e giardini verticali. E stanno anche nascendo città verdi da sogno, come sappiamo immaginare solo nelle favole. Invece si tratta di rigorose realtà che consentiranno una vita sostenibile alla nostra umanità. Ben sappiamo che il futuro del nostro mondo moderno sarà equivalente alla nostra capacità di abbracciare il cambiamento in velocità e di assecondare la rivoluzione tecnologica che è ormai “liquida”, dappertutto.

Le nostre città che ormai ospitano la metà della popolazione mondiale hanno bisogno di accelerare la transizione verso un futuro più pulito, più sano e più economicamente sostenibile, di migliorare l’efficienza, gli investimenti nelle tecnologie rinnovabili e ovviamente le riforme normative.

Viaggiando per il mondo, dove vi piacerebbe andare? Pensate si debbano conoscere anche i programmi di sostenibilità delle città che visitiamo, anche nella semplice scelta di una vacanza?

Un esempio: Singapore, che celebra 50 anni della propria indipendenza, è divenuta per tutta l’Asia il simbolo di città verde e sostenibile grazie al perfetto connubio tra natura e architettura urbana. Anche sotto questo aspetto c’è davvero molto da visitare e ammirare: dai Gardens by the Bay con il Sun Pavillion, uno spettacolare giardino con insolite specie provenienti da tutto il mondo. Il simbolo di tutto questo sono i Supertrees coperti di piante che hanno una chioma di pannelli fotovoltaici e serbatoi per l’acqua piovana. Sono uno spettacolo indimenticabile a ogni ora del giorno e della notte con le piante che assumono toni diversi. Poi il Flower Dome e la Cloud Forest con la più grande cascata indoor di tutto il mondo.