I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Hinglish

Blog - Hinglish

Il simpatico mix tra hindi e inglese parlato in India

La popolazione indiana supera attualmente 1 miliardo e 300.000 persone, quanto quella cinese, distribuita su un territorio con una superficie di 3.288.000 km2, più o meno 10 volte l’Italia.

Sebbene le lingue ufficiali siano soltanto l’Hindi e l’Inglese nel sub-continente indiano si parlano, nei singoli stati e riconosciute dalla costituzione del 1956, ben 22 lingue, perlopiù di origini indoarie e dravidiche e affatto omogenee. E ancora 13 altre lingue minori ampiamente diffuse e parlate da 5 milioni di persone.

In ogni modo comunicare è davvero semplice: gli indiani parlano ovunque l’inglese, o meglio l’hinglish, un simpatico mix di hindi e inglese che finirà per diventare l’inglese più parlato del pianeta. Ma che meraviglia! in quale altro paese si trova una popolazione che parla quasi integralmente una seconda lingua?

E anche in campo cinematografico la Bollywood di Bombay batte la Hollywood di Los Angeles producendo più film, più star system e vendendo più biglietti in tutto il mondo. E questo fin dal 1970, incredibilmente per noi che siamo di fatto in un cono d’ombra culturale che ci impedisce di cogliere la realtà.