I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Project Monsoon a Seoul

Blog - Progetto Monsoon

Vernice Idrocromatica per rallegrare i giorni di pioggia

In Corea del Sud, dalla collaborazione tra l’azienda statunitense Pantone e la School of the Art Institute di Chicago, è stata ideata una tecnica per trasformare i grigi giorni di pioggia della stagione monsonica in una divertente esplosione di colori per le strade di Seoul. Questa è una città molto vivace e dinamica ma per 3 settimane all’anno, nel periodo monsonico, la vita urbana si spegne sotto il grigiore del cielo. Ma questo gruppo di designer D&AD ha trovato un modo originale e innovativo per portare colore e vita e illuminare le strade della capitale della Corea del Sud.

Il Project Monsoon, questo è il suo nome, prevede l’applicazione sull’asfalto di una speciale vernice idrocromatica che rimane invisibile fino a quando non viene a contatto con l’acqua, rivelando così la presenza di variopinti murales ispirati alla cultura coreana.
A prima vista quelle di Seoul sembrano quindi normali strade cittadine, ma appena la pioggia tocca l’asfalto qualcosa di straordinario trasforma il grigiore urbano in un trionfo di vita e colori.
“Una formula speciale che cambia da trasparente a opaco quando si bagna”. Acqua che scorre, pesci e tartarughe, invitano gli abitanti di Seoul a scendere per le strade anche se fuori non smette di piovere. Perché anche nel periodo dei monsoni, in quelle 3 settimane di cielo cupo e diluvi, Seoul ha un cuore che batte e il battito è vita, quella degli abitanti che non vogliono rinunciare al colore anche nelle giornate più grigie.

Durante un temporale l’effetto ottenuto è quello di veder colorare il selciato della strada di rosa, azzurro, rosso e giallo, che stupisce i passanti con quella che sembra a tutti gli effetti una magia. Il murales a terra sarà ampiamente svelato durante i mesi estivi, mentre rimarrà celato per maggior tempo durante l’inverno, periodo nel quale le precipitazioni non sono così frequenti e intense. I 3 disegni realizzati sono tutti volti a dare l’impressione di galleggiare sull’acqua. Le immagini, elaborate al computer, sono semplici ed elementari proprio perché devono essere efficaci, e hanno il compito di svegliare e scuotere in qualche modo la città dal torpore invernale. Il Project Monsoon è già stato premiato con la Black Pencil e la Yellow Pencil al 2015 D&AD New Blood Awards.  Finalmente il buon umore e la positività non saranno più associati solo alle giornate di sole.