I TUOI ITINERARI SALVATI (0)

Uganda: una grande emozione

Il racconto di viaggio di Carola e Giuseppe

Abbiamo scelto l’Uganda principalmente per provare l’emozione di vedere i gorilla di montagna da vicino. Non sapevamo ancora che questo Paese, la perla d’Africa, ci avrebbe riservato tante altre sorprese: una grande varietà di paesaggi, dalla savana del nord al verde intenso delle foreste montane del sud, piantagioni di tè che adagiate su curate colline rendono il paesaggio ordinato e rilassante, enormi laghi, cascate impetuose e canali naturali nei cui dintorni tante specie di animali vivono indisturbate, grandi parchi dove si preservano specie di animali fino a poco tempo fa a forte rischio di estinzione.

È emozionante guardare da pochi metri di distanza i grandi rinoceronti bianchi, ognuno dei quali ha un nome, dato dai ranger del parco che li conoscono uno a uno seguendo ogni nascita; ritrovarsi in una foresta dove una sapiente guida ci porta a visitare una colonia di scimpanzé, i cui piccoli si rincorrono da un ramo all’altro; percorrere strade sterrate dove giraffe, elefanti, antilopi, leoni, bufali, facoceri e una grande varietà di uccelli si muovono liberi nel loro habitat naturale. La navigazione lungo i corsi d’acqua ci porta alla scoperta di coccodrilli, ippopotami, varani del Nilo e il curiosissimo uccello becco a scarpa. Alla fine, ma non certo per importanza, i gorilla. Questo maestoso animale, forte e fiero, ma pacifico e intelligente ha uno sguardo che ti entra nella testa e nel cuore. Un’emozione unica!

E che dire della gente? Lungo i nostri spostamenti abbiamo trovato persone curiose e gentili nei confronti dei turisti, bambini spesso molto poveri che ti guardano salutandoti gioiosamente. Le guide sono preparate e cordiali, pronte a soddisfare ogni esigenza. Le strutture alberghiere sono confortevoli, anche quando ti trovi all’interno di una foresta e offrono accoglienza, cordialità e una cucina tradizionale davvero gustosa, accompagnata da un’ottima birra locale.

L’Uganda merita un viaggio: per alcuni aspetti un po’ impegnativo, ma capace di regalarti emozioni davvero indimenticabili.

Carola e Giuseppe

Voglia di partire?

Scopri tutti i nostri viaggi in Uganda