I TUOI ITINERARI SALVATI (0)
Giappone - Whasuzan Highland Park

L’attrazione unica del parco divertimenti più originale del Giappone

Per quanto siamo abituati ad aspettarci qualsiasi cosa dall’ingegno giapponese, questa attrazione ha davvero dell’incredibile. Nel parco divertimenti Washuzan Highland Park, a Okayama, in Giappone, c’è un’attrazione dalle caratteristiche uniche e a dir poco sorprendenti: si tratta infatti di montagne russe a pedali.

Chiamate SkyCycle, sono composte da un risciò a pedali per due persone che si muove su dei binari di una rotaia sopraelevata, con un cestino davanti per poter riporre tutti i propri averi durante la corsa. Queste montagne russe sono state costruite sfruttando una superficie collinare, a un’altezza paragonabile a quattro piani di un edificio (all’incirca 16 metri).
Ovviamente scordatevi gli avvitamenti e le palpitazioni ad alta velocità che offrono le classiche montagne russe che tutti conosciamo; senza alcun dubbio però si tratta di un’esperienza che toglie il fiato, anche se si pedala relativamente piano e non ci sono discese o salite impressionanti. I visitatori si troveranno a pochi centimetri da uno strapiombo, sospesi nel vuoto e legati da una semplice cintura di sicurezza.
Inoltre si tratta di un’attrazione ecosostenibile, il che non è certo indifferente per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, queste montagne russe non funzionano grazie all’energia elettrica o idraulica, ma solo alla potenza muscolare dei visitatori.
Il parco in cui è stata costruita questa singolare attrazione è noto per la meravigliosa vista che offre sull’isola, sul mare interno di Seto e sullo Shimotsui-Seto Bridge. E dall’alto delle montagne russe si godrà sicuramente di una panoramica mozzafiato.

Anche in Nuova Zelanda c’è un parco divertimenti che offre la possibilità di salire su questa attrazione ecosostenibile e originale. Anche in questo caso a muovere la giostra è la potenza muscolare delle persone che pedalano, ma qui i “ciclisti” si trovano all’interno di una sorta di capsula trasparente grande circa come una vasca da bagno. Forse sembrerà meno spaventosa di quella giapponese, ma anche queste montagne russe sanno il fatto loro. Possono infatti inclinarsi fino ad addirittura 60 gradi e raggiungere la velocità di 40 chilometri orari!

Un modo geniale per divertirsi, tenersi in forma e aiutare l’ambiente!